lunedì 10 settembre 2012

22-23 SETTEMBRE IN STRADA A CESENA

Ci siamo abituati ad essere passanti nelle nostre città:in coda alla cassa per pagare, a spasso a guardare vetrine, seduti a bere sui tavoli o chiusi tra le mura di un pub, e invece noi vogliamo tornare a vivere le STRADE. Gli spazi comuni, i luoghi che attraversiamo con indifferenza quotidianamente ma che possono rappresentare delle opportunità. Le IDEE. Riempire questi spazi con delle idee e con delle prospettive  concrete, ricostruire un modo collettivo di immaginare le nostre vite nelle città senza rassegnarsi a “ciò che ci viene concesso” ma volendo osare di più, creare qualcosa di diverso. In queste due giornate vogliamo portarle in strada le nostre idee, idee ostinate e contrarie a questo mondo fatto di obblighi e gabbie, limiti e frustrazione, attraverso la parola scritta nei libri vogliamo diffondere informazioni e spunti, fuori da ogni logica commerciale. Dallo spazio libertario “SOLE e BALENO”, fino a tutta la città. Essere in città per presentare un progetto come quello di un “centro di documentazione libertario” dentro e fuori le sue mura, per ricollegare quella linea che unisce pensiero e azione, idee e spazi, libri e strade.

SABATO 22 SETTEMBRE - Ore 10 - Per le vie del centro cittadino. BANCHETTO INFORMATIVO E PRESIDIO ITINERANTE. Dalle 15 in poi (in piazza Almerici), RASSEGNA EDITORIALE (libri, idee, progetti…raccontati dagli autori). Ore 15.00 - EGEMONIA CULTURALE - DA GRAMSCI AD HELLO KITTY (presentazione e diffusione dell’opuscolo). Ore 15.30 - QUANDO ERO “LA DADA COI BAFFI” (A. Papi, 2011, edizioni La fiaccola), Incontro con l’autore. Ore 16.30 - ELEUTHERA EDITRICE (libri per una cultura libertaria). Presentazione di un progetto in atto da oltre 25 anni con la partecipazione di alcuni redattori. Ore 17.30 - “LE NOSTRE BRACCIA” ("Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù", A. Staid, 2011), incontro con l’autore. Ore 18.30 - CENTRO STUDI LIBERTARI/ARCHIVIO G. PINELLI (cenni storici e prospettive attuali a cura di L. Pezzica), presentazione del bollettino speciale su Pio Turroni in occasione dei 30 anni dalla sua morte. DOMENICA 23 SETTEMBRE -
Ore 17.30 (allo spazio libertario “Sole e Baleno”) - L’ORA DEL TE’ (apertura dello spazio, consultazione libri, tisane e bianchini in relax). Successivamente…DIBATTITO SULLE GRANDI OPERE E SULLA LOTTA ALLE NOCIVITA’ a partire dagli spunti forniti da “L’ALTA VELOCITA’ MARCIA” (M.Amoros, 2012, edizioni NAUTILUS), sarà presente uno degli editori del libro con la partecipazione di E. Manicardi (ex Infezione), autore de “L‘ULTIMA ERA” (2012, edizioni MIMESIS). Durante l’incontro, APERICENA BENEFIT (buffet senza sfruttamento animale a sostegno della biblioteca del “Sole e Baleno”). IN ENTRAMBE LE GIORNATE, esposizione di “UNA VITA RIBELLE” (mostra sul prigioniero rivoluzionario Marco Camenisch) e distribuzione di “IPERICO” (aperiodico dello spazio libertario “Sole e Baleno”).

SPAZIO LIBERTARIO “SOLE E BALENO”
SUBB. VALZANIA 27 - CESENA (FC)
A POCHI PASSI SULLA SINISTRA USCENDO DA PORTA SANTI.

e-mail:spazio.solebaleno@bruttocarattere.org

Nessun commento:

Posta un commento